Quanto è importante la colazione?
Esiste la colazione perfetta? E se sì, in cosa consiste?
La colazione è il pasto più importante della giornata. Noi nutrizionisti diciamo: “fai colazione come un re, pranza come un principe e cena come un povero”.
Invece si stima che ben 7 milioni di italiani salti la colazione! Bambini e ragazzi compresi.
Le ragioni di questa “cattiva abitudine” sono:
- stomaco chiuso, non appetito al risveglio;
- preferenza per uno spuntino a metà mattina;
- mancanza di tempo.
Sono sempre più numerosi gli studi che dimostrano invece l’importanza della prima colazione, un pasto fondamentale per la salute di grandi e piccini ed un’occasione per sperimentare nuove ricette e nuovi sapori.
Qual è la colazione perfetta?
La prima colazione perfetta dovrebbe rappresentare un pasto completo dal punto di vista nutrizionale e contenere quindi le giuste proporzioni di macro e micronutrienti.
Non importa se si preferisce il dolce o il salato: la scelta è talmente ampia che non è difficile creare la propria colazione su misura.
Per un pasto che soddisfi gusto e salute non devono mancare:
- Carboidrati. Sono gli zuccheri che forniscono energia pronta o a rilascio un po’ più lento ed aiutano a mantenere un adeguato livello di energia nel corso della mattinata. I cereali integrali sono un’ottima fonte di zuccheri complessi per la colazione, mentre la frutta fresca rappresenta la miglior fonte di zuccheri semplici. Attenzione invece a non esagerare con marmellate, zucchero e miele.
- Proteine. Fondamentali per la crescita e la rigenerazione, ma anche per fornire energia, le proteine per la colazione possono derivare o da fonti vegetali (bevande alla soia, yogurt di soia, frutta secca, semi di lino o di girasole) o, se si preferisce, da fonti animali (uova, formaggi).
- Grassi. I grassi non possono mancare in una sana colazione. Quelli “buoni”, gli omega 3, da includere nella colazione possono derivare per esempio dalla frutta secca o dal cioccolato fondente e, in misura più limitata, dai formaggi.
- Vitamine e minerali. Necessari per il buon funzionamento dell’organismo, sono presenti soprattutto nella frutta (vanno bene anche spremute, centrifugati o estratti), nelle verdura e nei cereali integrali.
Vista l’importanza della prima colazione dobbiamo dedicarle il giusto tempo.
Alessandro Targhetta
Hai bisogno di un consulto medico in Omeopatia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità Richiedi videoconsultoAltri articoli di Dott. Alessandro Targhetta
Altri articoli di Nutrizione
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute