Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Fitoterapia-omeopatia-agopuntura   Nutrizione   Salute e benessere   Scienza dell'alimentazione  

Come prevenire le malattie da raffreddamento invernali con rimedi naturali

Dott. Alessandro Targhetta – Nutrizionista
Dott. Alessandro TARGHETTA
 03 Ottobre 2019

Dott. Targhetta - prevenzione malattie invernali

Rinforzare il sistema immunitario per prevenire le malattie invernali

Prevenire è meglio che curare! Questo detto vale per molte malattie, ma soprattutto per quelle da raffreddamento invernali. Se siamo soggetti ad ammalarci spesso in inverno a causa del freddo, è bene cominciare le cure preventive da ottobre, per rinforzare il nostro sistema immunitario. La Natura ci viene incontro con le piante immunostimolanti, che modulano positivamente i nostri meccanismi aspecifici di difesa, verso virus e batteri. Vediamo ora come prevenire raffreddori, mal di gola, bronchite, tosse e influenza con le medicine naturali.

Omeopatia
Un medicinale omeopatico da sempre utilizzato nella prevenzione delle malattie invernali, virali, influenzali e simil influenzali, è Anas barbarie 200K dose. Possiede una azione antivirale e immunomodulante. Consiglio di assumere un tubo dose alla settimana, da ottobre fino a marzo/aprile. Stessa posologia sia nei bambini che negli adulti.
Per i bambini dell’asilo o della scuola materna, che soffrono di otiti o mal di gola o tonsilliti recidivanti spesso come seguito di un raffreddore, consiglio invece di prendere una dose di Aviaire 30 CH alla settimana, per almeno 3 mesi. 

Fitoterapia
L’Echinacea è una pianta che possiede proprietà immunomodulanti di tipo aspecifico. Va bene quindi per prevenire malattie di naso, gola e bronchi, sia virali che batteriche. 
Una alternativa è l’Uncaria che ha proprietà antibatteriche e immunomodulanti. Queste due piante si possono assumere o sotto forma di Tintura Madri (TM) in gocce, 30 gocce con un po’ di acqua, o come compresse in estratti secchi, 2 compresse. Vanno assunte al mattino prima di colazione, con un po’ di acqua, per 2 mesi a cicli.
Sono due piante controindicate nei soggetti con malattie autoimmuni.



Gemmoterapia
Le gemme di Ribes nigrum stimolano la corteccia surrenalica e favoriscono le nostre difese immunitarie, oltre ad avere una azione anti infiammatoria. 
Le gemme di Rosa canina contengono alte quantità di vitamina C. Migliorano la resistenza alle infezioni virali e stimolano le difese immunitarie aspecifiche. I due Gemmoderivati sono sotto forma di Macerati Glicerici (MG) in gocce. Consiglio di assumere 50 gocce del gemmoderivato in mezzo bicchiere di acqua, prima di colazione, per 3 mesi.

Oigoterapia catalitica 
Per prevenire le malattie invernali, sono indicati Rame-Oro-Argento, che aumentano le nostre difese. Consiglio di bere una fiala di Rame-Oro-Argento a giorni alterni, al mattino al risveglio, per almeno 3 mesi.

Social
Dott. Alessandro Targhetta – Nutrizionista
Hai bisogno di un consulto in
Omeopatia
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Alessandro TARGHETTA     
Altro dal blog
Contro i mali di stagione e al posto dei farmaci, hai mai provato rimedi naturali come gli infusi?
Dal raffreddore al classico goccetto per scaldarsi un po', ecco i miti da sfatare e i consigli utili da seguire.
E’ la malattia umana più frequente e colpisce tutte le popolazioni a livello mondiale, ma non si tratta di un’infezione grave e può essere trattato con metodi naturali.
MOLTI VIRUS SI DIFFONDONO RAPIDAMENTE, MOLTO PIÙ DI QUANTO SI PENSI
La nostra pelle in inverno è sottoposta ad un forte stress
Esiste la colazione perfetta? E se sì, in cosa consiste?  
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 39 | AUTUNNO 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico