Loading...
Pancia gonfia? Potrebbe essere candida intestinale

Pancia gonfia? Potrebbe essere candida intestinale

La candida, il fungo noto per dare il mughetto nei bambini e le vaginiti, è anche causa di pancia gonfia, difficoltà digestive, stanchezza, sonnolenza e irritabilità.

La candida, il fungo noto per dare il mughetto nei bambini e le vaginiti, è anche causa di pancia gonfia, difficoltà digestive, stanchezza, sonnolenza e irritabilità.
 

Perché la candida crea una pancia gonfia?

La candida è un fungo che fermenta gli zuccheri semplici e complessi, di cui la nostra dieta è ricca (pasta, pane, riso, frutta, patate, latticini) e produce gas nell’intestino, specie dopo i pasti.
 

Come indice su stanchezza e sonnolenza?

Chi soffre di candida intestinale si sente già stanco al risveglio e si trascina questa stanchezza fino a sera, con sonnolenza dopo i pasti. Questo è dovuto alla fermentazione degli zuccheri che produce degli alcoli che fanno sentire confusi, assonnanti e stanchi.
 

La candida è comunemente presente nel nostro intestino?

Sì, nel nostro microbiota intestinale ci sono poche colonie di candida “amica”, che sono controllate nella crescita dai numerosi batteri intestinali (Lattobacili, Bifidi, ecc.). Sono quasi 1,5 kg i batteri e funghi che vivono tutti assieme nel nostro intestino.
 

In che modo la candida diventa patogena?

Ci sono due modi: il primo è quello di consumare troppi zuccheri, mentre il secondo è l’assunzione di farmaci come antibiotici, antinfiammatori, cortisonici, estroprogestinici, che hanno la capacità di favorire una candida gastro intestinale, riducendo la flora batterica che controlla la crescita delle sue colonie.

Come si può scoprire se è diventata nostra “nemica”?

Occorre fare una semplice “ricerca della candida nelle feci”: se il campione risulta positivo, vuole dire che la candida è in eccesso nel nostro intestino ed è patogena. Va quindi curata.
 

Quali sono i cibi da evitare?

Di solito si consiglia una dieta ipoglucidica e ipoproteica. Gli zuccheri e certe proteine animali favoriscono l’acidità intestinale, quindi la candida. Sono da evitare zuccheri bianchi, farine raffinate 00, riso bianco, frutta più dolce (albicocche, pesche, uva, melone, anguria), patate, zucca, carote lesse, carni rosse (manzo, suino), latte, yogurt e formaggi a pasta molle, gelati, succhi di frutta, miele, bibite dolci gasate e birra. Attenzioni anche ai lieviti, specie a quello di birra, meglio quindi mangiare una pizza integrale lievitata con pasta madre.
 

Quali sono quelli da prediligere?

La nostra dieta mediterranea va bene, consumando però farine integrali (pasta, pane) riso integrale, venere o rosso, carne bianca (meglio bio) o pesce, verdure a volontà, frutta meno acida (banane, mele, pere, frutti di bosco), formaggi stagionati sopra i 6 mesi, uova, legumi (piselli, ceci, lenticchie), zucchero di canna integrale (meglio la Stevia come dolcificante naturale). Bere un’acqua alcalina, almeno con un pH >7.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
candidosiomeopatia
Dott. Alessandro Targhetta Dott. Alessandro Targhetta
Dott.

Alessandro Targhetta

Hai bisogno di un consulto medico in Omeopatia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top