Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Bellezza   Fitoterapia-omeopatia-agopuntura   Salute e benessere  

La pelle in inverno: come difenderla da freddo e vento

Dott. Alessandro Targhetta – Nutrizionista
Dott. Alessandro TARGHETTA
 16 Novembre 2020

La pelle in inverno: come difenderla da freddo e vento - Dott. Alessandro Targhetta

La nostra pelle in inverno è sottoposta ad un forte stress

Il freddo, il vento, la pioggia gelida, la neve causano la disidratazione della pelle ed una riduzione della circolazione sanguigna del microcircolo arterioso. 

In inverno la pelle diventa più “secca”, sottile, rigida, ipotonica, pallida, fredda. Compaiono rughe, desquamazioni, discheratosi, macchie scure.

La pelle non è solo un “bel vestito” che indossiamo tutti i giorni, è anche uno di più estesi apparati e va nutrito ogni giorno!

Come ci ha insegnato la Medicina tradizionale cinese ben 3.000 anni fa, la pelle è in relazione con il nostro intestino. Come possiamo “nutrire” la nostra pelle per difenderla dagli agenti nocivi invernali? Cosa dobbiamo mangiare per tenere sempre la nostra pelle lucente, elastica, tonica e soda?
 

ECCO I 5 ALLEATI PER UNA PELLE SANA:

  • Gli antiossidanti, anti radicali liberi come il glutatione, il resveratrolo, il licopene, le Vitamine A, C, E, i minerali Selenio, Zinco, Manganese, Cromo, mantengono il tono e l’elasticità della pelle, proteggendo il collagene dallo stress ossidativo dei raggi UVB, del freddo, del fumo e dell’invecchiamento. Si trovano nei cavoli, broccoli, pomodori, carote, mele, pere, fragole, melone, albicocche, uva, avocado, the verde, semi di chia.
  • I bioflavonoidi, pigmenti vegetali (quercetina) che rallentano l’invecchiamento della pelle. Si trovano nella soia, nei fagioli, nei cavolini di Bruxelles e nelle olive.
  • I grassi Omega 3 (acido alfa linolenico ALA e acido eicosapentaenoico EPA), gli Omega 6 (acido linoleico) e gli Omega 9 (acido oleico), acidi grassi polinsaturi che mantengono la pelle morbida e tonica. Gli Omega 3 si trovano in: pesci dei mari freddi, olio e semi di lino, girasole, canapa, noci, mandorle, lecitina di soia. Gli Omega 6 si trovano in: olii di borragine, vinacciolo, girasole, soia, borragine, enotera, frutta oleosa con guscio (noci), legumi, grano. Gli Omega 9 si trovano in: avocado, olio di oliva. Il rapporto tra Omega 6 e Omega 3 deve essere di 4:1.
  • L’acqua (2 litri al giorno), le tisane, the verde, che idratano la pelle, molto disidratata con il freddo in inverno. Gli anziani dovrebbero bere più acqua perché l’invecchiamento causa già disidratazione.
  • Le fibre insolubili (30 grammi al giorno) che favoriscono il funzionamento dell’intestino e “ripuliscono” l’organismo, evitando l’accumulo di tossine. Le troviamo in: cereali integrali (crusca) e legumi.

Social
Dott. Alessandro Targhetta – Nutrizionista
Hai bisogno di un consulto in
Omeopatia
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Alessandro TARGHETTA     
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 39 | AUTUNNO 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico